Non sono disponibili prodotti correlati al progetto

CURRICULA - Motore di ricerca UNICH

Università G. d'Annunzio - Chieti (2012)

CURRICULA è il motore di ricerca implementato dall’Ateneo per lo svolgimento delle funzioni di operatore del mercato del lavoro assunte a seguito dell’accreditamento in tal senso conferitogli dal Ministero del Lavoro che, a decorrere dal 2 gennaio 2012, ne ha autorizzato l’iscrizione nell’apposito Albo Informatico delle Agenzie di intermediazione.

L’assunzione di tale nuova funzione muove dalla volontà di portare a compimento il percorso di sostegno all’ingresso dei propri studenti e laureati nel mercato del lavoro già avviato nel 2004 mediante l’attivazione e l’implementazione, dapprima nell'ambito del Programma di Ateneo START e, successivamente, del Programma Ministeriale FIxO, di un Servizio di Placement centralizzato espressamente destinato alla erogazione di servizi rivolti ai propri laureati ed all’intera utenza studentesca nella delicata fase del passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro.

In aderenza alle prescrizioni dettate dalla recente normativa intervenuta in materia (L. n.183/2010 – c.d. Collegato Lavoro e L. n.111/2011 ) l’Università "G.d’Annunzio" ha pertanto dato corso alla pubblicazione – ad acceso gratuito -,sul proprio sito istituzionale, dei curricula di tutti gli studenti, dalla data di immatricolazione e fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio (cfr.art.29 Legge 15 luglio 2011 n.111) e provvederà, nell’immediato futuro, all’ invio, tramite interconnessione alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro per il tramite del portale Cliclavoro, delle informazioni relative al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro (cfr.art. 6, comma 3 del d.lgs. n.276/2003).

Al fine di consentire un accesso il più possibile fluido ed agevole ai Curricula Vitae così pubblicati, l’Ateneo ha quindi posto nella disponibilità degli attori del mercato del lavoro interessati all’inserimento di risorse lavorative, l'applicativo web CURRICULA quale strumento di ricerca dei profili professionali desiderati e di efficace incrocio della domanda e dell’offerta di lavoro. Mediante l'utilizzo dei filtri di ricerca resi disponibili da CURRICULA è infatti possibile acquisire notizie sulla carriera universitaria e professionale di ciascun singolo studente e laureato di tutte le Facoltà e Corsi di Laurea dell'Ateneo e ordinare i risultati ottenuti attraverso le varie opzioni offerte dal sistema.

Attraverso CURRICULA è inoltre possibile inoltrare, al Servizio di Placement di Ateneo richieste di approfondimento sulle competenze ed abilità degli studenti e laureati ritenuti interessanti a seguito della ricerca effettuata, ed ottenere un dettaglio di selezione funzionale alla attivazione di colloqui conoscitivi mediante il Programma START gestito dal Servizio Placement di Ateneo.

CURRICULA è un motore di ricerca implementato per UNICH, per lo svolgimento delle funzioni di operatore del mercato del lavoro assunte a seguito dell’accreditamento dal Ministero del Lavoro 02/01/2012

« Torna indietro