Non sono disponibili prodotti correlati al progetto

Progetto TQM - Teaching and Training Quality Management

Unione Europea - Isfol (2012)

Nel quadro delle azioni promosse dal Ministero dell'Istruzione, in coerenza con i principi del d.lgs. 150/2009 art 74 comma 4 , il progetto TQM “Teaching and training qualità Management” intende rispondere alla necessità di sperimentare sistemi di misurazione delle performance dei docenti e formatori, al fine di rafforzare il livello di accountability del sistema, migliorando i sistemi di assicurazione di qualità in ambito VET, secondo le raccomandazioni sulla garanzia di qualità EQUARF.

TQM intende trasferire 2 significative esperienze in tema di valutazione: il progetto Grundtvig "SEALL - Self evaluation in adult Life Long Learning", ed il progetto "Te-Pni". Il comune denominatore tra i due progetti, alla base di TQM, risiede nell'approccio metodologico che vede l'autovalutazione come processo formativo. Attraverso una puntuale azione di ricerca con il coinvolgimento di significativi stakeholder e degli stessi formatori, i prodotti ed il modello d'intervento delle buone prassi individuate saranno adattati al contesto Italiano e sperimentati con un significativo campione di docenti. TQM intende fornire un contributo al discusso tema della valutazione dei docenti, validando un modello di intervento dal basso, composto da un percorso di formazione per i docenti/formatori ed un prototipo di e-portfolio in uso in Irlanda del Nord. Al termine dell'intervento ci si attende un cambiamento rispetto all'atteggiamento dei docenti di fronte ai processi di valutazione, un miglioramento delle conoscenze dei formatori riguardo agli standard europei per la garanzia della qualità, un modello di e-portfolio esportabile all'intero sistema.

Il progetto risponde alla priorità nazionale "Migliorare i sistemi di assicurazione di qualità in ambito VET" promuovendo la spermentazione di indicatori dalla Raccomandazione EQARF (rac.18/06/2009)

« Torna indietro