IL PROGETTO
Il progetto Digit School , presentato nel 2015 dall’R.T.I. costituita dalla Ud’Anet Srl (Capofila), dal Consorzio Cineca e dall’Istituto Infobasic, è stato finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del P.O. F. S.E. Abruzzo 2007-2013 Asse 4 Progetto speciale “Scuola Digitale”. Il progetto si articola in 2 linee di azione, la prima Linea di azione A : Ideazione, realizzazione e sperimentazione di modelli metodologici e di una piattaforma per la progettazione di contenuti didattici digitali. Una piattaforma innovativa multifunzionale che coinvolge l’uso di diversi strumenti comunicativi e social. La seconda, Linea di Azione B: progettazione e realizzazione delle attività di aggiornamento dei docenti, con l’obiettivo di realizzare specifiche azioni formative rivolte agli insegnanti dei 23 Istituti scolastici coinvolti nel PNSD piano nazionale Scuola Digitale. Le azioni formative implementate dal progetto Digit School si distinguono in :
A) Percorso “Formazione Formatori” che consiste in una Summer School rivolta ai docenti selezionati, tra quelli più motivati e già in possesso di specifiche competenze, dagli Istituti scolastici aderenti per formare 23 “DIGITAL AMBASSADOR”. La Summer School, che si articola in 120 ore in presenza e 40 online, è iniziata a luglio 2015 e terminerà a dicembre 2015.
B) Percorsi di peer-education per stimolare la crescita professionale attraverso il confronto tra colleghi ed esperti del settore. A partire da settembre 2015 i digital ambassador realizzeranno presso i propri Istituti scolastici delle attività di ricerca-azione per discutere e sperimentare modelli efficaci di progettazione di risorse didattiche digitali per l’apprendimento.
Sito webSito web- Sistemi informativi