IL PROGETTO
“LEG@MI DI PAROLE” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LLP Azione Comenius Regio e coinvolge due Regioni europee quali la regione Abruzzo definita “Regione Verde d’Europa e il Comune di Bescanò localizzato nella Regione autonoma Catalana Girona – Spagna.
Il progetto intende costruire una rete unitaria tra le agenzie dell’istruzione formale, informale e non formale del territorio e tra le generazioni attorno a due fondamentali priorità:
- l’alfabetizzazione linguistica (lingua madre e lingue straniere);
- la motivazione e la comprensione della lettura di bambini, di giovani e di adulti, come attività onnicomprensiva cioè riflessiva, manipolativa, comunicativa.
Le varie attività andranno a costituire un modello formativo di buone pratiche il cui esito sarà documentato su piattaforma web ed in pubblicazioni nazionali ed internazionali.
Pertanto si stabilirà un legame virtuoso tra oralità, scrittura, espressione corporea e l’ambiente digitale in cui sono immersi i giovani, insieme alla conoscenza della tradizione culturale propria e di quella di un’altra regione europea.
- Web