IL PROGETTO

Il progetto Sensing Robot è finalizzato allo studio ed alla prototipazione / sperimentazione di agenti con intelligenza artificiale (robot, avatar, interfacce, domotica) che appaiono destinati ad avere una presenza sempre più pervasiva e costante nella vita quotidiana.

L’obiettivo del progetto Sensing Robots è quello di implementare robot di consumo dotati di tecnologia per psicofisiologia computazionale basata sull’infrarosso e di logica comportamentale, d’azione e di scelta basata sullo stato psicofisiologico attuale del bambino. Il Sensing Robot è capace di percepire lo stato emozionale del bambino ed interagirà con quest’ultimo, gli presenterà contenuti didattici, educativi, formativi, terapeutici e ludici in maniera congruente alle aspettative, ai tempi ed allo stato del bambino.

Il valore aggiunto del progetto Sensing Robots risiede quindi nella personalizzazione del rapporto tra bambino e Robot, con la possibilità di tipizzare il rapporto con ciascun utente. A seguito dello sviluppo del modulo percettivo e dei nuovi contenuti educativi, è stato realizzato un prototipo di social-robot da utilizzare in svariati settori, fornendo servizi educativi, didattici, social e per compagnia / divertimento.

L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione di un prototipo che sarà capace di capire e percepire lo stato emozionale del bambino e interagirà con quest’ultimo, gli presenterà contenuti didattici, educativi, formativi, terapeutici e ludici in maniera congruente alle aspettative, ai tempi ed allo stato del bambino, ovvero di utenti in situazioni di handicap lieve.